Comunicato stampa lezione M. Gorra

La prima delle quattro conferenze da me organizzate a Cariati nell’estate 2019 per consentire alla cittadinanza e ai turisti di conoscere meglio il centro storico ha visto protagonista l’araldista Maurizio Gorra, dell’Istituto Araldico Internazionale. Gorra ha illustrato al pubblico presente sulla terrazza del Pilè, affacciata pittorescamente sul mare, i fondamentali di una disciplina poco nota ma estremamente interessante, l’araldica, e ha poi commentare gli stemmi (laici e religiosi) superstiti nella cittadella. In particolare, le maioliche spagnole della cupola della Chiesa dei Minori Osservanti, più nota come Santa Filomena, sono state oggetto di una lunga e attenta disamina, al termine della quale Gorra ha proposto un’interpretazione inedita della committenza, basata sui soli dati araldici, di grande suggestione meritevole di approfondimento. Nel folto pubblico, attento e partecipe, erano presenti molti dei cittadini che singolarmente o riuniti in associazioni hanno risposto al mio appello dello scorso aprile per la rinascita morale e materiale di Cariati, innescato dalla questione del presunto abuso edilizio in Piazza Valle. Sul quel fronte, caduta nel vuoto la diffida del 10 maggio u.s. rivolta a Sindaco e Segretario Comunale per la remissione in pristino dello stato dei luoghi lungo tutto il circuito delle mura, ho già provveduto a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Castrovillari perché accerti le responsabilità amministrative. Quelle politiche vanno di apri passo.